fbpx

Risonanza magnetica

L’indagine di RISONANZA MEGNETICA SFRUTTA I CAMPI ELETTROMAGNETICI E DELLE RADIOFREQUENZE SPECIFICE PER acquisire immagini del corpo umano.
La nostra apparecchiatura altamente performante e di ultima generazione, adatta per esami sia osteo-articolari che di tutto il corpo, risulta una valida soluzione per persone claustrofobiche
Diversamente da tutte le altre risonanze, infatti, NON viene utilizzato   un angusto tubo, ma ci si sdraia su un ampio letto, aperto da tutti i lati,

Chi può eseguire questo esame?
Ogni persona che non abbia controindicazioni assolute all’esame (gravidanza,pacemaker,particolari protesi cardiache ,pompe per infusione di farmaci…).

Cosa fare prima dell’esame e quali sono le controindicazioni?
Non ci sono preparazioni da eseguire,l’unica accortezza e’ quella di non portare all’interno del campo magnetico orologi tessere smagnetizzabili come carte di credito ,telefoni cellulari…
E’ inoltre importante far firmare al medico curante  il modulo di risonanza magnetica, siglando le eventuali controindicazioni all’esame.

Quanto dura l’esame e come ci si sente durante l’esame?
La durata dell’esame è di circa 20 minuti.
Ricordiamo che l’esame di risonanza magnetica NON utilizza radiazioni ionizzanti (ad esempio raggi X) , ma solo campi magnetici e radiofrequenze, di conseguenza, non risulta dannoso per il paziente.
Nel nostro centro i tempi di attesa sono brevi e la risposta è solitamente consegnata entro 24 max 48h.
Lo studio San Giacomo offre delle tariffe private contenute: